“Së bashku ndërtojmë të ardhmen” (Insieme costruiamo il futuro): questo lo slogan che ha caratterizzato, quest’anno, la Giornata della Tolleranza, organizzata dal Qendra Sociale Murialdo a Fier, in Albania, lo scorso 10 dicembre.
L’evento, che si rinnova ogni anno dal 1997 con la collaborazione del Provveditorato agli Studi, ha coinvolto più di 1500 giovani provenienti dalle scuole pubbliche e private della città.
Proprio gli studenti sono stati i protagonisti assoluti delle attività che si sono svolte durante la giornata. Sul palco, allestito per l’occasione, si sono, infatti, alternati giovani presentatori, gruppi danzanti e gruppi musicali che hanno animato la festa. Tra questi anche i ragazzi rom che sono beneficiari di molti progetti implementati dal Qendra e dall’ENGIM Internazionale.
Lo spettacolo musicale ha costituito la colonna sonora dei tornei di calcio, di basket, di pallavolo e di ping pong, che, contemporaneamente, si sono svolti nei campi adiacenti al palco.
Gli studenti del QSM hanno, inoltre, gestito giochi a premi e un sorteggio finale attraverso i quali si è reso possibile raccogliere un piccolo fondo in aiuto dei più bisognosi.
Alle 20.00 circa, due emittenti locali presenti alla manifestazione hanno mandato in onda i loro servizi con grande soddisfazione degli organizzatori della festa, i Giuseppini del Murialdo, felici di contribuire ad un’attività di sensibilizzazione rivolta ai giovani, utile e necessaria alla realtà albanese.